Elettronica custom 2019-01-15T11:39:56+00:00

CICLI DI SERVIZI

soluzioni “complete” nel campo dell’elettronica

Laser è in grado di fornire ai propri clienti soluzioni “complete” nel campo dell’elettronica custom, ovvero può gestire tutte le fasi di cui si compone l’intero ciclo di vita della scheda elettronica

Questa fase nasce dalla richiesta del cliente di implementazione di determinate funzionalità nella scheda elettronica.
Tali specifiche vengono raccolte e formalizzate in un capitolato tecnico.

Il cliente non entra nel merito dei dettagli implementativi di progetto, ma si limita a fornire le specifiche tecniche. Laser si occuperà interamente del progetto hardware e firmware.

Significa realizzare un progetto che rispetti anche i vincoli meccanici e ambientali della macchina del cliente.

Le dimensioni del circuito stampato, la posizione dei connettori/morsettiere o display e pulsanti viene condivisa con il cliente, in funzione delle dimensioni del vano in cui sarà alloggiata la scheda. Laser realizzerà il Master generando i file gerber.

Una volta sviluppato il progetto (Hardware, Firmware e Master) si procede alla realizzazione di un numero limitato di campioni di schede. Questi consentiranno all’Ufficio Tecnico di Laser di testare e debuggare il progetto.

Le schede saranno consegnate al cliente, il quale testerà le funzionalità implementate. Una volta conclusa questa fase, il cliente darà il suo benestare al progetto (Omologazione Tecnica).

Dopo l’omologazione tecnica del progetto e dei campioni prodotti, supportiamo il cliente nella realizzazione di una preserie su un numero circoscritto di impianti pilota.

Una volta conclusa la fase di preserie, il progetto può considerarsi stabile ed è pronto per affrontare la fase di produzione di serie. Laser in questa fase è solita lavorare con ordini annuali e/o forecast di lungo periodo

Laser può effettuare riparazioni di schede sia in garanzia che fuori garanzia

Laser si rende disponibile alla manutenzione del progetto sia in caso di migliorie al progetto, sia nell’eventualità di obsolescenza dei componenti.

PROGETTAZIONE

Le nostre competenze al servizio delle tue idee

Crediamo nel valore della conoscenza ed investiamo in capitale umano.
L’Ufficio Tecnico ha un peso importante nella struttura aziendale (30% del personale) ed è costituito da personale altamente qualificato, tipicamente ingegneri.

Le competenze e il know-how ci permettono di essere al passo con i più recenti trend tecnologici e di approcciare sempre nuovi progetti e nuovi clienti.

PRODUZIONE

Differenti settori, medesima qualità

  • Attrezzature per fitness e wellness
  • Attrezzature per autofficine
  • Apparecchi biomedicali
  • Vending machines
  • Macchine per l’erogazione di bevande (Horeca)
  • Terminali controllo accessi
  • Stampanti digitali
  • Vibratori industriali
  • Ventilatori industriali
  • Amplificatori per celle di carico
  • Attrezzature per il confezionamento

MONTAGGIO SMD

moderne macchine di assemblaggio e controllo qualità 100%

Laser è dotata delle più moderne macchine di assemblaggio SMD per la produzione di schede elettroniche.
Ogni fase della produzione è controllata e monitorata con macchinari di ultima generazione dedicati al controllo qualità (3D Automatic Optical Inspection, X-Ray ).
La qualità della nostra produzione è continuamente monitorata e misurata attraverso indicatori oggettivi, al fine di ottimizzare il ciclo produttivo e di soddisfare ogni tipo di richiesta del cliente.

IL COLLAUDO

Ottima qualità di prodotto

Laser srl è attrezzata per realizzare i diversi tipi di collaudo messi a punto dai clienti o definiti dal nostro ufficio tecnico.

Vengono utilizzati sistemi ATE (collaudi in-circuit ) o simulatori funzionali.

Tutto questo si traduce per i nostri clienti in ottimi livelli di qualità di prodotto costantemente monitorati.

Laser possiede una moderna macchina per l’ ispezione a raggi X di dispositivi anche di notevole dimensione.
Con essa è possibile effettuare dei controlli di processo costruttivo molto approfonditi e mirati, nell’ottica di una messa a punto delle diverse fasi del ciclo produttivo e nel controllo della loro stabilità durante la produzione.

In particolare questa attrezzatura, grazie ad un tubo da 160 KV con 750nm di risoluzione, permette di verificare le caratteristiche fisiche dei giunti di saldatura sulle schede analizzandone la qualità, i composti intermetallici, la percentuale di Void, consentirà inoltre di effettuare failure analisys sui componentiWire-Bond e Die Attach oltre che allo specifico studio di BGA e Flip-chip.
Potranno essere analizzati anche assemblati finali, magari resinati e per questo non più ispezionabili con altre tecniche.

Laser utilizza 2 macchine di ispezione ottica smd: AOI2D Cyberoptics KSFlex e la recentissima AOI3D Yamaha YSi-V.
Con questi macchinari è possibile effettuare ispezioni molto precise e dettagliate delle schede elettroniche

prodotte.

L’AOI 3D dispone di una fotocamera ad alta risoluzione da 12 megapixel, una tecnologia di elaborazione delle immagini ad alta velocità, una nuova funzione di ispezione 3D che controlla simultaneamente l’altezza e l’angolo di inclinazione dei componenti ed una telecamera angolata a 4 direzioni che impiega l’esclusiva tecnologia di acquisizione delle immagini.

Entrambe le macchine possono essere usate con finalità di controllo del processo produttivo e come ispezione visiva su tutti i pezzi della produzione.
Il grado di accuratezza è molto elevato (lettura delle sigle dei componenti, verifica dei colori ecc) e la precisione può essere modulata in relazione alle esigenze del cliente.

I prodotti sottoposti a ispezione ottica smd  sono tutti identificati e catalogati. In una successiva stazione di rilavorazione, opportunamente collegata alla macchina di ispezione, si effettuano gli eventuali interventi correttivi.

La camera climatica permette di qualificare il risultato del progetto di Laser o della sua produzione.
E’ possibile realizzare delle prove di resistenza da -40°C fino a +150°C, controllando anche il grado di umidità.

Si possono effettuare cicli di funzionamento ripetitivi che prevedono gli andamenti di temperatura e umidità richiesti.
Con opportuni collegamenti si possono effettuare prove alimentate e controllate con strumentazione esterna.

Con questo sistema è possibile effettuare collaudi di tipo In-Circuit.
E’ cioè possibile effettuare dei controlli su tutta la componentistica montata a bordo scheda o controllare, tramite opportuni adattamenti dell’ATE stessa, la funzionalità della scheda, stimolandola opportunamente con strumentazione interna o esterna al sistema.

Laser è dotata di una macchina per la distribuzione automatica di vernici, resine e colle, detta PVA. Questo tipo di attrezzatura consente di realizzare il Conformal Coating sui prodotti elettronici.
E’ quindi possibile applicare delle vernici protettive sui prodotti in modo molto preciso, definendo sia l’area che lo spessore di materiale applicato.

Tale trattamento preserva l’elettronica dall’ambiente in cui viene utilizzata (umidità, polveri ecc) e ne aumenta l’isolamento elettrico.
La PVA, con l’ausilio di un programma di controllo sofisticato, residente su personal computer, permette di definire aree di intervento molto precise e di automatizzare, con grande ripetibilità, l’applicazione sulla produzione.

Stazione di Rework della Weller con la quale è possibile effettuare diversi tipi di interventi su componenti anche complessi.
In particolare si possono dissaldare e risaldare componenti in case BGA e micro BGA seguendo profili termici precisi e ripetibili.

E’ inoltre possibile montare delle campionature o delle preserie di prodotti con una precisione e con dei tempi altrimenti non raggiungibili.
Con questa apparecchiatura garantiamo quindi ai nostri clienti un’ assistenza completa, compresa l’eventuale riparazione del prodotto, con notevoli risparmi di tempi e costi.

Armadio che permette di creare un ambiente con un basso grado di umidità nel quale immagazzinare i componenti SMD sensibili all’umidità (Sensitive Moisture Devices).
Il cabinet consente di avere percentuali di umidità intorno al 2%, max 5%.

– REMSTAR KARDEX
– ESSEGI ISM ULTRAFLEX 3600

Entrambi i magazzini automatici verticali permettono un ottimo sfruttamento dello spazio, occupando una minima superficie del pavimento e sfruttando l’altezza del vano.
Hanno una struttura modulare che permette l’immagazzinamento di diverse tipologie di materiali (circuiti stampati, bobine smd, componenti pth). L’umidità viene controllata e viene mantenuta sempre al di sotto del 5%.
Consentono una riduzione significativa nei tempi e degli errori di prelievo.

POST VENDITA

Un servizio reattivo e puntuale

Laser garantisce un servizio di postvendita sulle schede di propria produzione con interventi da parte dei nostri tecnici specializzati