INVERTER CON CONTROLLO VETTORIALE: Ultime novità

Laser ha recentemente portato a termine con successo un progetto di ricerca condotto insieme all’Università di Bologna.
Le attività svolte in maniera congiunta tra Laser e Unibo hanno consentito di mettere a punto una tecnica di controllo ottimale nell’ambito degli inverter vettoriali per motori brushless  a magneti permanenti sensorless.
Al progetto hanno preso parte i nostri progettisti e il gruppo di ricerca guidato dal Prof. Zarri del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale in Meccanica Avanzata e Materiali dell’Università di Bologna. E’ stata  un’esperienza molto importante perché ha rafforzato e consolidato un legame sinergico che da diversi anni intercorre tra un ente di ricerca di alto livello, quale è l’Università di Bologna, e una realtà produttiva e progettuale di consolidata esperienza, quale è Laser, che da più di 40 anni opera con successo nel mercato dell’Elettronica Industriale.

Il progetto di ricerca, sebbene possa apparire ai “non addetti ai lavori” un progetto nel campo della pura ricerca scientifica, ha in realtà un forte impatto nella nostra realtà industriale.
Laser infatti da più di dieci anni è attiva nel campo della progettazione e produzione di inverter custom. L’ottimizzazione dell’algoritmo di controllo e la relativa implementazione nel firmware di controllo dell’inverter, ovvero l’oggetto di studio del progetto di ricerca, consente ora di pilotare i motori asincroni e brushless in maniera molto più efficiente, ottimizzandone le prestazioni in termini di potenza e coppia erogata, consumo energetico e controllo del comportamento dinamico del motore stesso.
Tutto questo si traduce in prestazioni meccaniche superiori per le macchine equipaggiate con gli inverter Laser, che possono trovare largo impiego nel campo delle applicazioni industriali che richiedono un controllo ottimale.
Alcuni esempi di applicazione:

    – sistemi di ventilazione
    – pompe idrauliche o pneumatiche
    – nastri trasportatori

In generale, però, questi inverter possono essere utilizzati in qualsiasi sistema meccanico azionato da un motore elettrico.

2019-01-15T14:43:50+00:00